L'Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei è stato istituito con decreto del Presidente della Giunta Regionale della Campania. n. 782 del 13 novembre 2003, dotato di personalità di diritto pubblico e sottoposto alla vigilanza della Regione Campania.
Ai sensi della L.R. 33/1993 vigente, sono organi dell'Ente il Presidente, la Giunta, il Collegio dei Revisori dei Conti e la Comunità del Parco che, unitamente al Comitato Scientifico e con l'azione del Direttore del Parco e del personale in organico, pianificano e programmano azioni finalizzate alla tutela istituzionale delle peculiarità naturali, ambientali e storiche dei Campi Flegrei in funzione del loro uso sociale, promuovendo altresì la ricerca scientifica e l'educazione ambientale.
Con Delibera di Giunta Regionale n.307 (BURC n.21 del 16/04/2007) è stato approvato lo Statuto dell'Ente, adottato con delibera del Presidente del Parco n.1/2006 e ratificato con emendamenti ed integrazioni con delibera del Consiglio Direttivo n. 3/2006.
Tra i fini statutari viene sancito il perseguimento “della tutela dei valori naturalistici, agricoli, paesaggistici, ambientali e della biodiversità anche attraverso il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali e la realizzazione di un equilibrato rapporto tra attività economiche ed ecosistema, per un assetto sostenibile e responsabile”.
L'Ente Parco, in tale ambito, è chiamato non solo a compiere azioni di monitoraggio, controllo e tutela del territorio ma, soprattutto, a promuovere attività di educazione, di formazione e di ricerca scientifica, finalizzate ad una corretta fruizione naturalistica del territorio.

Il tempo

giweather joomla module

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per essere aggiornato in tempo reale su tutte le novità e le iniziative del Parco

Potrai cancellarti in qualsiasi momento