News

L’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei ha presentato alla BMT, Borsa Mediterranea del Turismo alla Mostra d’Oltremare di Napoli, ‘Arcipelago e Costa Flegrea’, un piano di sviluppo per l’ampliamento e il potenziamento competitivo del sistema di offerta turistica dei Campi Flegrei. Il progetto è rivolto agli attori pubblici e privati della filiera turistico-culturale del territorio.

“Puntiamo a rafforzare la fruizione di un territorio e di un ecosistema unico al mondo – sottolinea il presidente dell’Ente Parco Francesco Maisto, ideatore del progetto anche nella sua qualità di architetto ambientale -. Puntiamo soprattutto alla promozione di un turismo sostenibile, in grado di coniugare uno straordinario paesaggio con le sue ricche testimonianze storiche, e in tal senso stiamo completando la sistemazione e la messa in sicurezza di una rete sentieristica che, attraverso il Cammino di Virgilio, collegherà tutti i principali attrattori dei Campi Flegrei. Ma il sento di Arcipelago è offrire, attraverso un’offerta integrata, la costa, le isole minori, quali Vivara, la Gaiola, Nisida e l’Isolotto di San Martino, e le aree di riserva marina, attraverso percorsi misti terra-mare. Uno dei poli importanti di questa offerta turistica, che punta alle specificità geologiche del territorio, sarà la Solfatara, per la quale stiamo lavorando per il ripristino e la messa in sicurezza dell’area”.

Le funzionalità del progetto sono state illustrate da Fabio Borghese, redattore del PSTT, mentre Massimo D’Antonio, responsabile amministrativo dell’Ente Parco, ha messo in luce i valori culturali che identificano la rete di Arcipelago e Costa Flegrea.

Un forte apprezzamento per le attività del Parco è venuto dall’assessore regionale al Turismo Felice Casucci che ha assicurato il sostegno della Regione Campania per l’attivazione, in tempi brevi, di una DMO (Destination Management Organization).

Presenti in sala numerosi rappresentanti di enti locali e associazioni del territorio flegreo: hanno portato il loro contributo al dibattito Filippo Monaco, vice sindaco di Pozzuoli; Salvatore Pezzella, consigliere della Città Metropolitana; Ivana Barone, assessore del Comune di Monte di Procida; e Roberto Laringe, presidente Federalberghi dei Campi Flegrei.