L’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei è stato istituito con decreto del Presidente della Giunta Regionale della Campania. n. 782 del 13 novembre 2003, dotato di personalità di diritto pubblico e sottoposto alla vigilanza della Regione Campania.
Ai sensi della L.R. 33/1993 vigente, sono organi dell’Ente il Presidente, la Giunta, il Collegio dei Revisori dei Conti e la Comunità del Parco che, unitamente al Comitato Scientifico e con l’azione del Direttore del Parco e del personale in organico, pianificano e programmano azioni finalizzate alla tutela istituzionale delle peculiarità naturali, ambientali e storiche dei Campi Flegrei in funzione del loro uso sociale, promuovendo altresì la ricerca scientifica e l’educazione ambientale.
Con Delibera di Giunta Regionale n.307 (BURC n.21 del 16/04/2007) è stato approvato lo Statuto dell’Ente, adottato con delibera del Presidente del Parco n.1/2006 e ratificato con emendamenti ed integrazioni con delibera del Consiglio Direttivo n. 3/2006.
Tra i fini statutari viene sancito il perseguimento “della tutela dei valori naturalistici, agricoli, paesaggistici, ambientali e della biodiversità anche attraverso il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali e la realizzazione di un equilibrato rapporto tra attività economiche ed ecosistema, per un assetto sostenibile e responsabile”.
L’Ente Parco, in tale ambito, è chiamato non solo a compiere azioni di monitoraggio, controllo e tutela del territorio ma, soprattutto, a promuovere attività di educazione, di formazione e di ricerca scientifica, finalizzate ad una corretta fruizione naturalistica del territorio.