News

Nell’ambito di Open Outdoor Experiences Paestum, la fiera delle attività all’aria aperta, si è assistito ad un tanto importante, quanto promettente, stretta di mano tra alcuni operatori del settore Outdoor.

L’Ente Parco Regionale Campi Flegrei, FLEG Workout e la FIE – Federazione Italiana Escursionismo, hanno con grande successo effettuato una simulazione di escursione accessibile a persone con disabilità all’interno del polo fieristico, grazie all’ausilio di cuffie wireless attraverso le quali tutti i partecipanti hanno potuto ascoltare curiosità ed aneddoti relativi al territorio dei Campi Flegrei, concludendo l’attività con prodotti tipici della provincia napoletana.

La Federazione Italiana Escursionismo, storico sodalizio nato nel 1927, a seguito di corsi di specializzazione per l’accompagnamento di persone con disabilità, ha dato vita in Campania, su iniziativa delle associazioni Ulyxes e Badizo Trekking, ad un progetto di respiro Nazionale, consistente nel censimento di dispositivi fuoristrada e sentieri fruibili per persone a mobilità ridotta.

“L’occasione propiziata dall’evento tenutosi a Paestum – dice il presidente della FIE – , rappresenta le fondamenta di una collaborazione che può dare vita, grazie alla sinergia dei suoi attori, ad una promozione del turismo lento nel territorio flegreo realmente inclusivo e solidale”.

Sono già in cantiere altre escursioni accessibili per persone con disabilità nelle ineguagliabili cornici paesaggistiche dei Campi Flegrei.