L’art. 13 della L.R. 33/1993 prevede la nomina del Direttore, “tra le persone in possesso del diploma di laurea su proposta dell’assessore all’urbanistica e con decreto del Presidente della Giunta regionale tra gli idonei alla carica a Presidente dei parchi”.
Al Direttore compete la gestione ed il coordinamento delle attività del Parco, con particolare riferimento alla realizzazione del Piano del Parco ed all’esecuzione delle deliberazioni della Giunta del Parco.
Responsabile della conservazione del parco, vigila sulle attività che si svolgono all’interno delle aree protette, trasmettendo alle competenti Autorità (giudiziarie ed Amministrative) rapporti-denunce sulle eventuali violazioni di legge o di regolamenti interessanti suddette aree di cui è a conoscenza, anche a seguito di attività di monitoraggio promosse dal Parco stesso.
Con delibera n. 1217 del 23 settembre 2005, la Giunta Regionale ha previsto, nelle more della nomina dei Direttori dei parchi, di individuare un Responsabile Amministrativo tra i funzionari dell’organico regionale di categoria D, che garantisca la gestione amministrativa dell’Ente Parco.
Allo stato, con decreto assessorile della Regione Campania n. 84 del 22.06.2020, assolve a tale ruolo il Funzionario dott. Massimo D’Antonio.