La Giunta è costituita dal Presidente dell’Ente Parco (che la presiede) e da 4 componenti da lui individuati in modo da garantire la presenza di almeno un componente di nomina delle Associazioni Ambientaliste e di uno di nomina delle Associazioni Professionali Agricole maggiormente rappresentative.
Predispone iniziative e provvedimenti atti a favorire la realizzazione dei fini istituzionali ed operativi dell’Ente. Il comma 7 dell’art.12 dello Statuto ne sintetizza le funzioni:
“a) approva l’ordinamento degli uffici e dei servizi dell’Ente Parco e la dotazione organica del personale con le relative norme di accesso;
b) adotta e approva i piani di gestione, approva il piano esecutivo di gestione e adotta i Regolamenti di competenza;
c) definisce direttive ed indirizzi per il funzionamento degli uffici e dei servizi;
d) coadiuva il Presidente nelle azioni di rappresentanza politica ed istituzionale.”
Allo stato la Giunta non è costituita. E’ in fase di elaborazione ed emanazione un AVVISO pubblico per acquisire manifestazioni di interesse da parte delle Associazioni Ambientaliste e delle Associazioni Professionali Agricole presenti sul territorio dell’area protetta per la designazione dei due rappresentanti e, contestualmente, individuare altri due rappresentanti nell’ambito della Comunità del Parco.
Nelle more della nomina del Direttore, il Responsabile Amministrativo dell’Ente Parco partecipa di diritto alle adunanze della Giunta, mentre funge da Segretario un dipendente indicato dal Presidente.